Perché un Sito Web?

Perché un sito?

Diciamocelo subito: questo articolo, scritto da chi i siti li realizza, sembra un po’ scontato e ognuno porta l’acqua al suo mulino, ma come si può notare anch’io ho bisogno del mio sito web. In effetti, credo che il World Wide Web, nato alla fine del 1990 grazie a Tim Berners-Lee, sia un futuro sempre più presente e mai passato. Ecco perché credo sia necessario un sito web per ogni attività commerciale. A prescindere da ciò che si possa pensare, entrare a far parte del mondo sconfinato del web non è solo un semplice modo per dire: “Ehi ci sono anch’io!!”. Oggi, se decidiamo di avere anche noi un WWW, stiamo facendo una scelta giusta per svariati motivi, fra i quali i più importanti sono:

– una vetrina ordinata e elegante per la propria attività;
– essere raggiungibile da ogni parte del mondo (o del quartiere, dipende dalle necessità);
– dare un impatto comunicativo che va al di là della mera pubblicità;
– dare la possibilità ai “vecchi” e ai nuovi potenziali clienti di poter visitare, in qualsiasi luogo si trovino, un’anteprima della nostra attività per poi sorprenderli in loco.

Farsi pubblicità, che per alcuni può essere l’unico motivo per realizzare un sito web è, a mio avviso, l’ultima priorità. Infatti, far conoscere l’azienda attraverso la pubblicità oggi è molto semplice, essendo disponibili svariati mezzi, dal volantino alla pagina sponsorizzata di Facebook. Ecco perché non si tratta di pura pubblicità. Essere online con un sito permette al cliente di conoscere l’azienda anche sotto un profilo umano, attraverso un blog, un vlog, notizie e eventi che possono essere messe in risalto con un post, un articolo o un approfondimento, un po’ come queste poche righe dove sto cercando di farti capire quanto sia importante avere un’identità nel web. Si parla tanto di fidelizzazione del cliente, ovvero creare un rapporto di fiducia tra il venditore e il consumatore e questo lo si può maggiormente ampliare realizzando in rete un’immagine nitida e trasparente del proprio lavoro. Immaginiamo una pizzeria o un ristorante che racconta la propria storia, come è nata l’attività, foto e video delle loro cucine, mettendo a disposizione del cliente ogni singolo aspetto della propria attività. Tutto ciò crea trasparenza e soprattutto rompe la distanza che c’è solitamente tra venditore e clientela. Oppure sei un commerciante, un artigiano che con cura realizza i suoi prodotti e io, potenziale compratore, osservo le foto delle tue mani dare vita ad un oggetto inerme. Il tutto sapientemente ordinato in un contesto elegante e perfetto di un sito web, scorrevole e dinamico. Come anticipato in precedenza, essere online ci permette di dare al cliente la possibilità di curiosare, di venire a scoprire di persona quella realtà che vede attraverso uno smartphone, un tablet, un pc. Dargli la possibilità di scegliere noi per primi perché siamo i migliori, perché la nostra offerta è invitante, perché, prima, abbiamo saputo allestire al meglio la nostra vetrina sul web, poi abbiamo accolto il cliente nel nostro negozio, ristorante, albergo, insomma nella nostra attività. Ecco cosa vuol dire avere un sito web, ecco perché tutti dovremmo averlo.

Se anche tu vuoi realizzare un Sito Web visita la Home di questo sito o Contattami subito!!!

Ciao a te!!! Mi chiamo Davide Torchia e ho frequentato il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo.
Sono appassionato di musica, cinema, spettacolo e per ultimo ma non ultimo, sono affascinato dal mondo fresco, giovane e dinamico del web e dell’informatica…
Oggi sono qui per aiutarti a realizzare il tuo sito web!!!

Condividi...

Commenta con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.