La conoscenza è la chiave del successo.

Più che la conoscenza, potremmo dire che la sete di sapere è l’ingrediente segreto per fare grandi cose. Tutto qui. Nient’altro da aggiungere. Molto semplice spiegare perché gli uomini hanno portato rivoluzioni nel mondo. Il piacere, il coraggio, la voglia di imparare in continuazione ci porta a riscoprire che la dedizione ci fa crescere a 360°. Ognuno di noi porta in sé il proprio futuro. Ognuno può portare un cambiamento, positivo o negativo.

Scriveva Dante nel Canto XXVI dell’Inferno:

…fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza…

Probabilmente aveva ragione. Cos’è che spinge l’Ulisse del Sommo ad andare oltre le Colonne d’Ercole? La sete di conoscenza. Non importa se ne seguirà un fallimento, il nostro eroe sa che deve seguire il suo obiettivo, poiché peggio sarebbe se non lo facesse. Nella società odierna non c’è spazio per i sogni, perché viviamo in un clima sottomesso da una realtà, che pare mettere limiti ai nostri sforzi, al nostro bisogno di avere una propria soddisfazione. Si fa tutto perché la necessità lo richiede e, quindi, si mettono da parte i rischi che lasciano posto a delle certezze, che sono a loro volta incerte.

Ma perché ho scritto “la conoscenza è la chiave del successo”?

Perché conoscere vuol dire aver provato, aver provato può voler dire aver fallito o aver “vinto”, ma in ogni caso sarà stata sempre la scelta giusta. Il limite che ci si pone davanti, talvolta, può essere creato da paure, ansie e giudizi altrui che compromettono la propria riuscita. Bisogna, perciò, scremare tutti questi fattori e capire cosa davvero si può dare, fin dove si può arrivare… ma senza paura.

Questo è un post diverso e anomalo in un sito del genere, ma vuole affrontare un tema molto importante che si ricollega in qualche modo al business. Il business che nasce da un pensiero, un’idea che fa capolino nella mente, all’improvviso senza avvisare. Business che può portare un grande progetto e, soprattutto, la soddisfazione di aver realizzato un obiettivo in cui abbiamo creduto.

Realizzo siti web, e anche questo mondo digitale può aiutarti a far sentire la tua voce, a dar vita ai tuoi progetti, a rendere forte il tuo obiettivo personale.

Questo blog… è una piccola grande voce, ogni parola una piccola occasione.

Lascia un commento

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami